Parrocchia Sant'Erasmo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L'AMORE FA VIVERE - 28 APRILE 2013

V DOMENICA DI PASQUA

Carissimi,

continuiamo in questa domenica ad approfondire la novità della Pasqua nella storia. Dio fa cose nuove e ci invita ad entrare nella sua novità. Lo Spirito Santo, esperto in novità, continua a sospingere noi battezzati a trovare, nella concretezza del nostro vivere, nuovi cammini di dono di sé.

Edith Stein, filosofa ebrea e poi cristiana, oggi  santa Teresa Benedetta della Croce,  dice: è “La morte, che rende gli uomini cose”. La morte è non amare il fratello ci ha scritto san Giovanni. Il centro del brano evangelico di questa domenica è il Comandamento

Nuovo. È il comandamento del tempo della Chiesa: la comunione fraterna è il luogo nel quale Gesù continua ad essere presente e trova in Lui il modello, l’origine e la misura. È il fatto di essere amati da Gesù che ci spinge alla fraternità e, prima ancora, ce la rende possibile. L’evangelista Giovanni insiste sulla reciprocità dell’amore: amatevi gli uni gli altri. L’amore reciproco ha come modello la Croce: è un amore universale e gratuito. La Chiesa è chiamata ad essere una comunità che si ama e ama: una comunità in grado di mostrare l’amore di Dio per tutti. Non si tratta di essere abitati da buoni sentimenti, né da emozioni intense. L’amore proposto da Gesù ha il sapore della concretezza: aperto a tutti, disponibile all’accoglienza e alla misericordia, pronto al servizio, all’agire per l’altro, a prendere su di sé carichi da cui si liberano le spalle altrui, ad accettare di sacrificarsi per il bene altrui. Un amore che si vive in famiglia e sul posto di lavoro, a scuola e nel tempo libero, nella comunità cristiana. L’universo vive d’Amore e la Comunità se mantiene accesa la fiamma dell’Amore nell’amore reciproco e nell’unità fra tutti. Se siamo  uniti Cristo è in mezzo a noi, i vostri sacerdoti don Vincenzo, don Fabio e don Antonio diacono.

CREDI E CONDIVIDI L'AMORE

“Spendi l’amore

a piene mani!

L’amore è l’unico tesoro

che si moltiplica per divisione:

è l’unico dono che aumenta

quanto più ne sottrai.

È l’unica impresa nella quale

più si spende più si guadagna;

regalalo, buttalo via,

spargilo ai quattro venti,

svuotati le tasche,

scuoti il cesto,

capovolgi il bicchiere

e domani ne avrai più di prima”.

“Semina, semina:

l’importante è seminare

il grano della speranza.

Semina il tuo sorriso

perché splenda intorno a te.

Semina le tue energie

per affrontare le battaglie della vita.

Semina il tuo coraggio

per risollevare quello altrui.

Semina il tuo entusiasmo,

la tua fede e il tuo amore.

Semina le più piccole cose,

anche quelle che sembrano

contare nulla.

Semina e abbi fiducia:

ogni chicco arricchirà

un piccolo angolo della terra”.

Valentino Salvoldi

You are here: