Parrocchia Sant'Erasmo

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CENACOLO TR  (TESTIMONI  DEL RISORTO)

Il  Cenacolo TR, presente nella Parrocchia Sant’Erasmo, si è costituito nel 2006 col fine di scoprire, vivere e diffondere la SPIRITUALITÀ PASQUALE.

Il percorso formativo previsto dal Movimento Testimoni del Risorto è inteso come un “itinerario di fede e di amicizia” alla luce della risurrezione del Signore per comprendere il senso della vita, alimentare la speranza e la gioia interiore, suscitare l’impegno responsabile nella nostra realtà sociale. Questo cammino, volto alla promozione della coscienza cristiana laicale, intende favorire quell’atteggiamento di permanente ricerca e crescita spirituale che è fondamentale nell’uomo di oggi.  Attualmente il nostro Cenacolo sta completando il corso triennale stabilito  dal  Movimento: Risurrezione (1° anno), Beatitudini (2° anno), Opere di misericordia (3° anno); a questo seguiranno, negli anni a venire, programmi formativi basati sull’approfondimento della Parola di Dio secondo il metodo della Lectio divina.    Il  gruppo, per gli incontri formativi programmati,  si riunisce ogni quindici giorni con il nostro Parroco che sta orientando con la sua illuminata guida il nostro cammino. Periodicamente vengono organizzati anche incontri informali che alimentano nei partecipanti il senso di amicizia e di condivisione.

La vita della parrocchia e del Movimento si innestano in una reciprocità di formazione e di animazione.  Stanno  assumendo, infatti, sempre più valenza

-           a livello parrocchiale esperienze partecipative ad attività liturgiche e pastorali quali l’ora di adorazione mensile, l’animazione della Via Crucis dei Martiri Missionari durante la Quaresima e della Via Lucis nel periodo pasquale, il Rosario meditato nel mese mariano, l’Incontro di preghiera “Famiglia Piccola Chiesa” in occasione della festa dei Beati Luigi e Maria Beltrame-Quattrocchi, prima coppia beatificata e protettori del Movimento.

-          al livello del Movimento TR la partecipazione ai due Incontri nazionali annuali, che nei mesi di novembre e aprile propongono tematiche di grande interesse spirituale e sociale, e agli Esercizi spirituali di tutta la Famiglia TR,  che in agosto sono una preziosa tappa di ricarica interiore.

 

Nel nostro  percorso  formativo si sta facendo strada una sempre maggiore tensione al volontariato come risposta alle necessità pressanti della comunità e testimonianza di un amore realmente vissuto e condiviso. Il campo più vicino di azione è dato dalla Caritas parrocchiale, ma speriamo col tempo di orientarci  anche verso iniziative esterne alla parrocchia agganciandoci all’Associazione  “Volontari per il Mondo ”, l’ala operativa del TR, che realizza  progetti di solidarietà e di promozione per i Paesi in via di sviluppo.

You are here: